Una giornata nel Chianti

Scroll Down

Castello di Brolio e Volpaia

Partenza: Palazzo del Papa Suites
Strada di Poggio ai Pini 1, Siena

Questo itinerario propone una visita in giornata nel Chianti Classico, concentrata su due località di grande interesse storico e paesaggistico: il Castello di Brolio e il borgo di Volpaia. La distanza contenuta da Siena e la qualità dei luoghi visitati rendono il percorso adatto a chi desidera un’esperienza completa ma rilassata.


Come arrivare

Il mezzo consigliato è l’automobile. Da Siena si raggiunge il Castello di Brolio in circa 45–50 minuti, attraversando un territorio collinare caratterizzato da vigneti, boschi e piccoli insediamenti rurali tipici del Chianti.


Castello di Brolio

Situato nel comune di Gaiole in Chianti, il Castello di Brolio è una delle testimonianze storiche più rilevanti dell’area. Proprietà della famiglia Ricasoli da oltre novecento anni, il castello ha avuto un ruolo centrale nella storia politica e agricola della regione.

Il complesso domina un ampio paesaggio di colline vitate e offre una vista panoramica sul Chianti circostante. All’interno è possibile visitare alcune sale storiche e un museo dedicato alla famiglia Ricasoli e alla storia del territorio. Il castello è inoltre noto per essere il luogo in cui, nel XIX secolo, Bettino Ricasoli definì la formula del Chianti Classico.

La visita comprende anche gli spazi esterni e i giardini, che permettono di apprezzare pienamente il contesto paesaggistico. Sono disponibili, su prenotazione, degustazioni dei vini prodotti nella tenuta.

Tempo di visita consigliato: 1,5–2 ore.


Trasferimento e pranzo

Dal Castello di Brolio si prosegue verso Volpaia in circa 25–30 minuti. Il percorso è panoramico e attraversa una delle zone più caratteristiche del Chianti Classico. Il pranzo può essere effettuato direttamente nel borgo, dove sono presenti ristoranti ed enoteche con cucina tradizionale toscana.


Volpaia

Volpaia è un borgo medievale fortificato situato nel comune di Radda in Chianti. Perfettamente conservato, mantiene l’impianto urbanistico originario, con mura difensive, torri e abitazioni in pietra.

La visita si svolge interamente a piedi e consente di esplorare il borgo in modo agevole. Le strade lastricate, gli edifici storici e i numerosi scorci panoramici sulle colline circostanti rendono Volpaia una delle località più suggestive della zona. Il borgo è inoltre noto per la presenza di cantine storiche, integrate nel tessuto urbano, che testimoniano la lunga tradizione vitivinicola del territorio.

Tempo di visita consigliato (pranzo incluso): 2–3 ore.


Rientro a Siena

Nel primo pomeriggio, dopo la visita di Volpaia, è possibile rientrare a Siena. Il viaggio di ritorno dura circa un’ora. L’itinerario si conclude nel tardo pomeriggio, lasciando spazio a eventuali soste panoramiche lungo il percorso.

Close
Close